Mitteleuropean Race 2023 | la salita della Trieste-Opicina: un nuovo percorso

Domani, da piazza Unità d’Italia a Trieste, la partenza della Mitteleuropean Race | La salita della Trieste-Opicina: alle ore 9:00 prenderanno il via oltre cinquanta automobili da collezione, tra classiche e moderne

Quando ormai tutto era stato accuratamente organizzato, un’inattesa quanto ineluttabile comunicazione giunta nel corso di questa mattina ha costretto gli organizzatori della settima edizione della Mitteleuropean Race | La salita della Trieste- Opicina a rivedere il percorso della manifestazione.

Per ragioni di pubblica sicurezza legate alla concomitanza con la 94a Adunata Nazionale degli Alpini (a Udine sono attese oltre 400 mila persone) e nonostante le conferme e il benestare dei Sindaci dei Comuni interessati, il Prefetto del capoluogo friulano ha vietato il transito dei concorrenti della Mitteleuropean Race | La salita della Trieste-Opicina su tutto il territorio della Provincia di Udine.

La gara, pertanto, subirà una profonda mutazione perché dovrà svolgersi interamente sulle strade delle province di Trieste e Gorizia. Gli organizzatori tengono a far sapere che dal punto di vista sportivo e agonistico, la Mitteleuropean Race | La salita della Trieste-Opicina manterrà il medesimo numero di prove cronometrate previsto in origine.

La prima vettura partirà da piazza Unità d’Italia domani 13 maggio alle ore 9:00 per farvi ritorno nuovamente all’ora di pranzo, intorno alle 13:00, prima di ripercorrere le stesse strade nel pomeriggio. Nel tardo pomeriggio, infine, il rientro a Trieste.

C’è di più: durante lo stesso fine settimana andrà in scena anche il prestigioso e sempre più apprezzato Concorso d’Eleganza Città di Trieste, organizzato dal Club ACI Storico, l’Automobile Club di Trieste e l’A.A.V.S – Associazione Amatori Veicoli Storici. Sempre nello spazio di piazza Unità d’Italia saranno esposte oltre venti automobili leggendarie e iconiche, tra le quali Mercedes-Benz, Alfa Romeo e finanche Isotta Fraschini. Questo evento è un fiore all’occhiello per l’Automobile Club d’Italia e la sua emanazione diretta Club ACI Storico.

Condividi l'articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram