I LUOGHI

Mitteleuropean Race ti porta alla scoperta di luoghi e percorsi inediti. L’avventura per chi ama la competizione e le prove cronometrate tipiche del mondo della regolarità. Sei pronto a partire? Scalda il motore, l’avventura ha inizio!

TRIESTE

Trieste. Piazza Unità d’Italia.
Con i suoi 12.000 mq ospita l’iconica partenza della manifestazione, una piazza unica nel suo genere, la più grande piazza d’Europa aperta sul mare, contornata da fantastici palazzi e immersa nella storia.

GORIZIA/NOVA GORICA

Gorizia in Italia, con il suo ricco patrimonio storico, e Nova Gorica in Slovenia, moderna ed esuberante, sono due città confinanti che condividono storia e cultura.
Separate dal confine dopo la II Guerra Mondiale, ora cooperano strettamente, formando un’unica entità transfrontaliera, che nel 2025 è valsa la nomina a Capitale della cultura europea.

VILLA RUSSIZ

Villa Russiz, sui Colli Goriziani, è un’eccellenza vitivinicola, famosa per i suoi vini di qualità.
Fondata nel 1868, combina storia, tradizione enologica e un impegno sociale.
Immersa in un paesaggio incantevole, rappresenta un punto di riferimento per gli amanti del vino e della natura.

IL COLLIO

All’estremo lembo orientale della regione vi è un susseguirsi di dolci colline scandite da piccoli borghi e vigneti, un luogo ideale per rilassanti vacanze nel verde.
Una terra dove nascono eccellenti vini bianchi, vincitori di numerosi premi internazionali.

ISOLA DELLA CONA

L’Isola della Cona, riserva naturale alla foce del fiume Isonzo, è un paradiso per gli amanti della natura. Quest’area ospita una ricca biodiversità, tra cui molteplici specie di uccelli, in un habitat variegato. Luogo ideale per escursioni, offre scenari unici e tranquillità.

STRASSOLDO

Strassoldo è un incantevole borgo medievale, noto per i suoi castelli d’acqua, circondato da canali e rigogliosi giardini.
Questo luogo segreto offre un tuffo nella storia, con vie acciottolate e antiche residenze nobiliari, dove il tempo sembra essersi fermato.

BORGO NONINO

Antico casale friulano di fine ‘800, protetto da 10 ettari di bosco misto frutteto, vigne e cantine, è un autentico angolo di paradiso sospeso fra modernità e tradizione.
A due passi dall’omonima distilleria, offre la possibilità di scoprire la magia della distillazione artigianale.

VILLA MANIN

“Una residenza degna di un Re” così la definì Carlo Goldoni, la stessa sensazione che possono provare oggi i suoi visitatori.
Una delle più grandi ville venete realizzate, testimone della ricchezza della nobile famiglia di Lodovico Manin, l’ultimo doge della Repubblica di Venezia.

SPILIMBERGO

Borgo di antiche origini, si sviluppò soprattutto durante il Medioevo e il Rinascimento.
A partire dal castello, fulcro della cittadina, sono sorti dapprima il Borgo Vecchio e la Valbruna, circondati da spesse mura. È sede della prestigiosa Scuola Mosaicisti del Friuli, istituzione fondata nel 1922.

san daniele


Noto per il suo pregiato prosciutto, San Daniele del Friuli è un gioiello incastonato nella zona collinare.
Vanta un ricco patrimonio storico, con affascinanti chiese e palazzi antichi e un panorama mozzafiato.
Perfetta unione di gastronomia, cultura e bellezze naturali.

BUTTRIO

Buttrio, situato nel cuore del Friuli, è celebre per i vigneti e l’eleganza delle sue ville. Questo borgo incanta con una ricca offerta vinicola e architetture storiche, testimoni dell’armonia tra uomo e natura.
Un gioiello dove tradizione vinicola e bellezza paesaggistica si fondono perfettamente.